Pagine

mercoledì 19 marzo 2014

Sformato di melanzane

Come cucinare le melanzane quando l’ispirazione sta sotto i tacchi? Sicuramente a funghetto, veloci e gustose... ma quando sono due giorni che mangi melanzane a funghetto a pranzo e cena e la pentola continua ad essere piena? Preparare il tortino di melanzane, uno sformato con la pasta sfoglia oppure una tiepida vellutata? Stavolta ho optato per lo sformato..

Sformato di melanzane

Ingredienti:

melanzane (io preferisco quelle viola, più dolci che non necessitano di essere salate per perdere l’amarognolo)
aglio
olio extravergine
aceto bianco q.b. (facoltativo)
prezzemolo q.b.
sale
formaggio filante (tipo mozzarella)
pasta sfoglia, un rotolo

In una casseruola far rosolare lo spicchio d’aglio in qualche cucchiaio di olio. Lavare le melanzane, tagliarle a dadini e rosolarle bene girando spesso con un mestolo di legno.Coprire e portare a cottura, salando e aggiungendo un goccio d’acqua all’occorrenza. All’ultimo momento aggiungere una manciatina di prezzemolo tritato.
Srotolare la pasta sfoglia su una teglia, coprirla con le melanzane intiepidite, aggiungere le fette di formaggio o di mozzarella e infornare a 180° fino a doratura della sfoglia.

4 commenti:

  1. Se ve buenìsima una buena inspiraciòn super,abrazos.

    RispondiElimina
  2. mi sfizia proprio l'idea di questo sformato! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Valeria!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!