Pagine

lunedì 10 marzo 2014

Pizzette di doppia sfoglia

Le pizzette di doppia sfoglia qui a Cagliari sono un’istituzione, il break ideale di metà mattina con un succo di frutta, una spremuta d’arancia o anche solo un caffè, da mangiare con gusto magari sbriciolandosi per bene tutti i vestiti.. e siccome io sono sempre alla ricerca di ricette per usare la pasta sfoglia, ecco qui quella per le nostre pizzette, buonissime!!

Pizzette di sfoglia

Pizzette di doppia sfoglia
Ingredienti per 22-24 pezzi:

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
100 gr di polpa di pomodoro già condita (io metto olio, sale, zucchero, origano e basilico)
50 gr di mozzarella
1 tuorlo
Un goccino di latte

(Fonte: Dolcemente salato)

Procedimento:
Con un coppapasta di 6 cm ricavare quanti più dischetti possibili e disporli su una teglia rivestita da carta forno. Io ho utilizzato anche i ritagli, li ho assemblati e messi in freezer per 10 minuti, poi ho steso nuovamente la sfoglia (aiutandomi tra due fogli di carta forno) e ho ripetuto l'operazione per evitare gli scarti
Disporre al centro pochissima polpa di pomodoro sulla metà dei dischetti di pasta
Unire dadini di mozzarella ben sgocciolata
Chiudere con il resto dei dischetti non conditi e pressare i bordi con le mani per sigillarli
Spennellarli con un mix di tuorlo allungato con un goccino di latte
Cuocere nel forno ventilato, già caldo, a 160°C per 22-25 minuti, ovvero fino a doratura (a me piace cuocerli a bassa temperatura in modo che possano sfogliare bene e che diventi croccante ogni strato interno)

1 commento:

Lascia un segno del tuo passaggio!