Pagine

venerdì 15 marzo 2013

Plumcake allo yogurt senza glutine

Oggi vi mostro una ricetta gluten free di un’estrema facilità e velocità, senza contare poi che questo plumcake è proprio buono buono! L’ho già provato diverse volte, variando il gusto dello yogurt, aggiungendo cacao e mandorle tritate ed ha riscosso un successo enorme. Chi di noi non ha un amico, familiare, conoscente celiaco? E se anche non l’abbiamo, prima o poi magari accadrà che nostra figlia inviterà a casa proprio la compagnetta celiaca, che, conoscendo la scarsa comprensione altrui, verrà a casa nostra con il pacchetto contenente la sua merenda.. diamole uno smacco e facciamole trovare un’ottima merenda gluten free!
Plumcake allo yogurt senza glutine
Plumcake allo yogurt senza glutine

180 g. di farina senza glutine per dolci (io ho usato il mix per impasti lievitati*)
180 g. di zucchero
1 yogurt bianco (125 g.) (io l’ho provato anche con yogurt alla frutta, ugualmente ottimo)90 - 100 g di olio di semi di mais
2 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
in questa versione aggiungo anche un po’ di scorza di limone
* Mix di farine senza glutine per impasti lievitati (prelevarne 180 gr. dal totale):
290 gr. farina di riso (finissima)
80 gr. fecola di patate (oppure amido di riso) Naturei
50 gr. amido di tapioca (oppure amido di mais)

(Fonte: Senza Glutine)
Inserire tutti gli ingredienti in un mixer e far andare le lame alla massima velocità per qualche minuto. Versare in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e infornare a 160° per 35/40 minuti.
Ho provato anche la variante al cacao, ottima anche se leggermente più sbriciolosa di quella classica.
40 gr. di mandorle ridotte in polvere e 150 gr. di mix per impasti lievitati, a metà dell’impasto unire un cucchiaio di cacao amaro, e variegare con una forchetta, ovviamente nella versione al cacao omettere il limone. Prima di infornare ho messo una manciatina di mandorle a lamelle. Che ve ne pare ??
Plumcake al cacao senza glutine
Plumcake al cacao2
* piatti Villa d’Este Home

2 commenti:

  1. Ottima idea !!! non è facile fare ricette senza glutine che siano davvero buone...la tua mi sembra stupenda!!!!

    RispondiElimina
  2. hai ragione! sai quante volte mi è capitato di fare dolci non adatti a tutti i presenti? Con il tuo si fa una gran bella figura!! Brava! Baci marina

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!