Pagine

domenica 17 giugno 2012

Tagliatelle di farina di ceci con salsa al caprino e rosmarino

Cercando l'ispirazione per partecipare al consueto appuntamento con il molino più famoso del web, e al bellissimo multi-contest della Ely, mi sono imbattuta in una ricetta di panelle fritte che avevano tutta l'aria di essere deliziose. Approfittando del pisolino pomeridiano del piccolo, dopo aver pulito tutta la cucina (idiota!) mi sono messa con le mani in pasta, e le panelle sulle quali avevo riposto grandi aspettative di bontà, mi si sono spatasciate nella padella lasciandomi, oltre che un gran casino in cucina, anche a bocca asciutta.. La salvezza è arrivata con la mia amica Roberta che mi ha portato due bellissimi spicchi di formaggio caprino, uno fresco e uno semistagionato, entrambi buonissimi.. L'abbinamento tagliatelle di ceci/caprino/rosmarino si è rivelato davvero azzeccato, e anche la proporzione farina di ceci/farina normale (che appena terminato l'impasto aveva un aroma molto forte e ho temuto risultasse sgradevole al palato) era perfetta, il sapore era dolce e delicato, per niente fastidioso. Da riprovare assolutamente!!
Tagliatelle di ceci con salsa al caprino
 
Ingredienti:

per le tagliatelle:
100 g di farina di ceci
100 g di farina 00
2 uova
per la salsa:
100 gr. formaggio caprino fresco
qualche cucchiaio di latte
1 rametto di rosmarino fresco
sale (io non ne ho aggiunto perchè il mio formaggio, nonostante non fosse stagionato, era già abbastanza saporito)

Preparazione:


Setacciate e miscelate la due farine e impastatele con le 2 uova fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete la palla di pasta nella pellicola e lasciatela riposare per circa una mezz'ora. Riprendere la pasta e, dopo aver spolverato un po' di farina sul piano di lavoro, stenderla con il mattarello fino allo spessore di 1mm. Una volta stesa lasciarla riposare una mezz'ora per farla seccare un pochino, quindi piegarla in quattro e poi ancora in due spolverando un po' di farina su ogni strato. Con un coltello affilato tagliate le tagliatelle di circa 5mm. Dare aria alle tagliatelle agitandole un po' e sistemarle su un vassoio facendo attenzione che non si attacchino.
Sbriciolare in una padella il caprino e aggiungere qualche cucchiaio di latte e un rametto intero di rosmarino. 
Fate scaldare a fiamma molto bassa finchè si sarà formata una crema, aiutatevi con una frusta. Togliete il rosmarino. Nel frattempo lessate le tagliatelle in acqua salata, scolatele e conditele con la salsa al formaggio. Impiattate, versate un goccino d’olio e guarnite con un ciuffo di rosmarino fresco.
Tagliatelle di ceci
Con questa ricetta partecipo al contest del MOLINO CHIAVAZZA sulla Farina di Ceci:

 
E al quello di Ely:

Banner scritta marrone

7 commenti:

  1. Ciao! ma com'è buona questa pasta! l'impasto con la farina di ceci certamente fà la sua parte, e il semplice condimento cremoso rende il piatto davvero speciale!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Bel piatto gustoso, non ti ha fatto pentire di aver sporacto di nuovo la cucina.Complimenti.

    RispondiElimina
  3. che brava che sei ! complimenti e se vuoi passa da me, non sono brava come te ma me la cavicchio, ricambio naturalmente, grazie!
    http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Le panelle hanno fregato anche me! Se la consistenza non è più che soda se ne vanno tutte nell'olio :( ma direi che hai rimediato alla grande!
    Valentina

    RispondiElimina
  5. Caspita che bellissima idea! Complimenti! Mi segno la ricetta e la provo appena riesco...

    RispondiElimina
  6. Davvero deliziose! Con una salsa delicata e cremosa! Grazie per aver partecipato, ricetta inserita!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Ciao, carina questa ricetta, ho partecipato anche io al contest, però ho fatto delle lasagne e alla fine con la pasta rimasta ho preparato delle tagliatelle che poi ho surgelato...direi che questa sera è giunto il momento di prepararle e questa tua ricettina mi sembra perfetta!
    Se poi la posterò ti nominerò!
    Grazie dell'idea.
    Cri

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!