Pagine

sabato 21 aprile 2012

Torta salata con peperoni e ricotta

Le torte salate per me sono un passepartout, buone calde, fredde, tiepide, ottime come antipasto o come piatto unico, rustiche o chic, cambiano aspetto e gusto a seconda della stagione o, anche se è meno romantico, a seconda di quello che offre il mio frigo! Quello dal quale non prescindo quasi mai è l'impasto a base di ricotta che alleggerisce il tutto e lo rende delicato.

Quiche peperoni e ricotta
Piatto e forchetta Ecobioshopping

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
2 peperoni arrostiti e spellati (io ho usato quelli in agrodolce Goloserie di Campagna, marchio distribuito da Cascina San Cassiano)
250 gr. ricotta
50 gr. formaggio grattugiato (grana o pecorino, quello che preferite, io ho usato il Grotta del caseificio Spadi che ha dato una bella botta di sapore)
2 uova
panna q.b.
sale, pepe q.b.

In una ciotola amalgamare la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Tagliare a listarelle i peperoni e unirli al composto. Se è troppo sodo aggiungere qualche cucchiaio di latte o panna.
Srotolare la pasta sfoglia su una teglia, bucherellarla e versarvi sopra il composto di ricotta e peperoni.
Cuocere a 180° in forno già caldo per circa 30 minuti. Servire tiepida o fredda.

7 commenti:

  1. Le torte salate sono squisite!ottime per diverse occasioni e da prendere in considerazione quando si ha poco tempo a disposizione!Buon week end!

    RispondiElimina
  2. Deve essere una vera squisitezza! Buona domenica
    Valeria.

    RispondiElimina
  3. deliziosa!!!la proverò subito!!

    RispondiElimina
  4. L'altro giorno ne ho fata una simile... Con peperoni vererdi e brie... Anche la feta sta benissimo coi peperoni!!! ... È un formaggaio che adoro!

    RispondiElimina
  5. adoro le torte salate, questa è super! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. buone le torte salte!!! questa è sfiziosissima!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Mi sembra ottima..! Ma davvero i peperoni non vanno passati in padella prima? È la cosa che trovo sempre noiosa con le torte alle verdure.. Grazie! Carino questo blog. Torno!

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!