Pagine

martedì 20 marzo 2012

Crostata morbida

Quando tre anni fa provai per la prima volta questa crostata non pensavo certo che l'avrei fatta e rifatta e rifatta ancora... sono una che si stufa a preparare sempre le stesse ricette e preferisce sperimentarne sempre di nuove, sperando di trovare quelle perfette! Ecco, questa è una di quelle perfette! La friabilità di una crostata e la morbidezza di una torta fuse insieme a formare un dolce delizioso!
Come potrete notare le mie foto non sono migliorate un granché!!!! Non riesco proprio ad imparare....

Crostata morbida bis
Piattino GreenGate

Ingredienti:

200g di farina 00
200g di zucchero ( se si fa con la marmellata 160 gr)
200g di burro morbido
2uova + 1 tuorlo sbattuti con la forchetta
1 cucchiaio scarso di lievito
scorza di limone o rhum
un pizzico di sale
1 vasetto di marmellata (o Nutella) - io questa volta ho utilizzato 4 vasetti mignon di Casa Barone (Sorbe, Gelse nere, Albicocche, Ciliegie)

Procedimento:

Mescolare gli ingredienti asciutti,il limone o il rum (1cucchiaio ), le uova e alla fine il burro morbido. L'impasto risulterà essere una crema che dovrà essere spalmata su una teglia di circa 26cm foderata con carta forno.
Fare delle fossette nell'impasto con il dorso di un cucchiaio (non troppo profondo,altrimenti si buca il fondo e perdete la marmellata)e riempire i buchi e poi tutta la superficie della torta con la marmellata. Nutella, crema di ricotta, crema al mascarpone, quello che si vuole insomma.. anche se con la marmellata è davvero strepitosa!

Infornata a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a che, inserendo uno stecchino, questo non uscirà completamente pulito.

Con questa ricetta partecipo al contest di Olio e Aceto Rimettiamole in pentola..

5 commenti:

  1. Già solo dalla descrizione mi hai fatto venire l'acquolina ^_^ Con quelle gocciolone di marmellata affondate nella pasta è troppo invitante :) Baci, buona serata

    RispondiElimina
  2. Deve essere una vera delizia! Morbida e golosa!

    RispondiElimina
  3. Ciccia, sei bravissima a fare le foto, non dire assurdita'...e poi...vogliamo parlare dei contenuti, scusa!!!
    che bella questa crostata torta, la voglio provare!

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!