Pagine

domenica 20 marzo 2011

Torta al mascarpone

Oggi vado controcorrente. Quasi mi dispiace dirlo, non vorrei suscitare invidie o gelosie in chi non è fortunata come me, ma ... ecco ... io adoro mia suocera! E, strano a dirsi, ma la cosa bella è che anche lei adora me, forse perché le ho levato dai piedi quella piaga di suo figlio!! Oh bè, questa è solo una mia cattivissima ipotesi, ma la vera verità è che è una donna eccezionale! Non mi ha mai dato motivo di pensare "uff, che palle, ma perchè questa non si fa i fatti suoi", mai, niente di tutto ciò, sempre estremamente riservata, sempre estremamente di parte (la mia però!!!), discreta, semplice, attenta... non faccio in tempo a pensare che è quasi tempo di fragole e non vedo l'ora di assaggiarle che piomba a casa con qualche cestino di primizie.. oppure che sto cercando da tempo quella famosa tortiera che gira tutte le drogherie dell'isola finché non la trova... che dire, una persona così lascia veramente senza parole, soprattutto visti i proverbiali rapporti tra nuora e suocera.. Quella che vi mostro oggi è la torta che ho preparato per il suo compleanno, semplice come lei, che odia le creme di qualsiasi tipo, ma è una torta che non ha bisogno di creme, perché è già morbida e profumata di suo.

Grazie, nonna Emilia!

 

Ingredienti:

300 gr. di farina
150 gr. di fecola
100 gr. di burro
300 gr. di zucchero
3 uova grandi
250 gr. di mascarpone
1 bustina di lievito
1 bicchiere di latte (circa 200 ml.)
la scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale


Sbattere le uova con lo zucchero fino a quando diventano chiare, unire il burro morbido, il mascarpone, il latte, la scorza del limone, e poco a poco la farina insieme alla fecola ed il lievito.
Ungere uno stampo (io ho usato tortiera tonda diametro 28), infarinarlo e versare il composto. Infornare a 180° per 45 minuti circa. Vale, come sempre, la prova stecchino.

21 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Sono molto felice per te cara. Anch'io ho avuto la grande fortuna di trovare una suocera eccezionale e credo che anche il rapporto di coppia ci guadagni non poco. Per me che sono lontana dalla mia famiglia, è davvero come se fosse una mamma e quando vado a trovarla mi fa sempre tante di quelle feste che quasi mi sento in imbarazzo.
    Questa torta dev'essere sofficissima e molto delicata. Mi annoto la ricetta, è da tanto che voglio provarla con il mascarpone nell'impasto e magari è la volta buona. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. buona la tua torta!!!proprio oggi che ho preso il mascarpone Santa Lucia in offerta, mi hai dato un'ottima idea!!!
    la preparerò ma per me....non per la suocera;-)
    buon compleanno alla tua... di suocera!!!

    RispondiElimina
  4. leggere del tuo bel rapport con la suocera è davvero bello, per una volta nessun litigio in famiglia, mi piace son felice per te ^_^
    io la suocera ancora formalmente non ce l'ho ma anche io adoro la mamma del mio fidanzato ^_^

    Per la ricetta che dire? deve essere squisita ^_^

    RispondiElimina
  5. Sei certamente fortunata, ma già lo sai: è evidente :D
    Auguri alla tua amabile suocera :D

    RispondiElimina
  6. Massì... pure io non mi posso lamentare, apparte il fatto che mi ingozzerebbe sempre come un tacchino!! ^_^
    Che bella la tua torta... recenti esperimenti mi hanno portata a darne una molto simile e so quanto è buona!

    RispondiElimina
  7. E' come la mia torta soffice al mascarpone! E' buonissima!!!

    RispondiElimina
  8. ciao devo fgarti i complimenti per il blog è bellissimo!!=)poi questa ricetta...mhhh..
    io sono mascarpone dipendente e il mio ragazzo peggio di me!!=)
    da oggi ti seguirò con interesse mi sono aggiunta hai tuoi lettori fissi!!=)
    se hai voglia di ricambiare e magari dare una sbirciatina da me ne sarei felicissima!!=)
    a presto buon pomeriggio vale

    RispondiElimina
  9. Che fortuna sfacciata che hai avuto tesoro ;)
    ne faccio una simile, e trovo che sia una delle torte piu' buone in assoluto...semplice ma tanto soffice

    RispondiElimina
  10. sssssssssstttt!!!...non lo diciamo a nessuno:anche mia suocera è come la tuaaa!!!!Che fortuuunaaa!!!Baaaciii!!!Complimenti...bellissimo blog!

    RispondiElimina
  11. una bella riceta semplice ma di gran gusto, dai non tutte le suocere sono cattive e arcigne, sfatiamo un mito?

    RispondiElimina
  12. Anch'io mi unisco alle fans di questa torta. Deliziosa e morbida. Un bacione

    RispondiElimina
  13. Anche io ho una suocera niente male!!L'unica pecca? Non comprende questo mio amore per la cucina e purtroppo questo disinteresse l'ha trasmesso al figlio!!Aiutoooo!!Mi ci vuole una fetta di torta!!!Smack!!

    RispondiElimina
  14. Ecco, una discreta fortuna la tua direi!!!
    Sembra una persona deliziosa... :)

    RispondiElimina
  15. ciao,piacere di conoscerti. Una torta superlativa.
    Bravissima.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  16. Che bello sentire parlare così di un rapporto suocera/nuora. Io quanto alla suocera... l'attuale devo dire che è anche affettuosa, ma sono passata per certi Generali... Una addirittura era stata soprannominata da me "Adolfa". ti lascio intendere tutto! Adoro la torta al mascarpone, semplicissima ma davvero fantastica! Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Questa ricetta è perfetta! cercavo un dolcetto che avesse il mascarpone :)

    RispondiElimina
  18. Delizioso il tuo blog, ricco di buone ricette. Anche io ho una suocera tipo la tua........è davvero una fortuna.
    Ciao e passami a trovare.
    Alessandra

    RispondiElimina
  19. Buonisssimaaa! questa torta,
    preparata questa sera e me ne sono già pappata una fetta!
    grazie della ricetta è già scritta nel mio ricettario!
    Annalisa

    RispondiElimina
  20. è davvero una gran fortuna, ecco...io questa fortuna non ce l'ho! tanto aiuto con i bimbi, che adora (ed è già una gran cosa) ma verso di me....una cortesia distaccata. mi consolerò con questa torta, per un amante del mascarpone con me che ce l'ha sempre in frigo, è il top!

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!